Salumeria La Coppola, un angolo d’Italia

Una delle principali ragioni che mi spinge a tornare in Italia di tanto in tanto è la disponibilità di salumi e formaggi che qui, purtroppo, è un po’ carente. Ora il signor David Mason dovrà spiegare a mia mamma il perché non mi farò più vedere così spesso a casa.

Salumeria La Coppola, SheffieldDavid è il gestore de La Coppola, un locale piccolo piccolo, situato su Oakbrook road, tra Endcliff Park e Fulwood road, che fa da bar e deli. E’ un po’ come quei negozi dove andavo da bambino a farmi fare il panino con la coppa. Con la differenza che i panini di La Coppola sono molto più ricchi e gustosi. Si possono sceglire da una lista appesa al muro oppure farli personalizzati (£3.50) scegliendo tra le varie combinazioni di affettati, formaggi e sottolii.

Io in genere lascio fare a Dave, purché ci metta il pecorino che si fa arrivare direttamente da un produttore indipendente nel viterbese.

Non so se può vendere gli affettati al taglio (magari le norme di health and safety non lo permettono) ma si possono comprare prodotti italiani a prezzi tutto sommato accessibili. Hanno anche un miele prodotto a Sheffield (£4.50), l’unico prodotto inglese in vendita, ma fatto da api italiane. Infatti questo apicoltore usa solo api importate dall’Italia perché, a quanto pare, sono più docili.

E’ un posto molto carino, e abbastanza piccolo da farvi sentire nel salotto di Dave, sempre disponibile a fare due chiacchiere. Passateci per un panino, o anche solo per un espresso, che viene fatto con grande serietà e servito rigorosamente senza zucchero. Oppure per una pizza, infatti tutti i lunedì i ragazzi di Pizza Brasco parcheggiano il loro forno mobile di fronte alla Coppola fino alle 7.30.


La Coppola Deli

137 Oakbrook Road, S11 7EB

Facebook | Twitter

(1044)

Comments

comments

Salumeria La Coppola, un angolo d’Italia

About The Author
- A Sheffield dopo 6 anni a Londra. Mi pulisco i polmoni, lavoro meno e faccio più cose.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>