Un modo alternativo al solito corso di lingua e divertente per imparare, ma soprattutto, per migliorare e potenziare il proprio inglese è sicuramente lo Scambio di Lingua / Language Exchange, anche come conosciuto come Tandem Linguistico.
Di cosa si tratta?
Il Tandem Linguistico (o Scambio di Lingua) è appunto un metodo che permette di imparare le lingue straniere attraverso la conversazione con un/a compagno/a madrelingua.
Generalmente la conversazione avviene face-to-face, che resta uno dei modi più divertenti e utili anche per poter iniziare a tessere e allargare la vostra rete/cerchia di conoscenze nel paese che vi ospita.
Tuttavia, quello della chiacchierata faccia a faccia non è l’unico modo, infatti molti siti danno la possibilità di parteciparvi online tramite le chat (vocali e non) o tramite email, il sito di mylanguageexchange vi potrà tornare utile.
Dove trovare il compagno di tandem
Spulciando qua è là nel web ho trovato altri siti che potranno aiutarvi a trovare il/la vostro/a partner ideale madrelingua:
- The Italian – English Forum
Ancora una volta L’ Università di Sheffield ci torna utile. Basterà inviare una email a tandem@slf.ruhr-uni-bochum.de e specificare di essere di madrelingua italiana ( es. “ENG-ITA. My native language is Italian I’m learning English. My name is….” ) per poi, appena trovato il partner, iniziare una corrispondenza angloitaliana
Un’altra soluzione è quella di iscriversi al ENG-ITA Discussion Forum, per farlo bisogna inviare una email a majordomo@tandem.uni-trier.de e specificare SUBSCRIBE ENG-ITA. - Languages Sheffield (Hallam Union HUBS building, Paternoster Row, Sheffield, S1 2QQ)
Questa volta è la Sheffield Hallam University ad organizzare delle classi di scambi di lingua, della durata di due ore. Per ulteriori informazioni inviare una email a sheffieldlanguageexchange@gmail.com o chiamare al numero +44 114 253 6704/5 - Sheffield Forum
Questo forum potrà tornarvi utile per diversi motivi (es. trovare casa, lavoro etc…), quindi a prescindere vi consiglio di iscrivervi. Nel caso specifico anche questo link potrà aiutarvi a trovare il vostro partner madrelingua. A questo link potete trovare il mio post dove cercavo un compagno di tandem (poi trovato), che potrà esservi di esempio nel caso decideste di aprire un thread anche voi.
Nuff said! In bocca al lupo or break a leg
(1327)