Inglese in tandem: migliorare chiacchierando

Un modo alternativo al solito corso di lingua e divertente per imparare, ma soprattutto, per migliorare e potenziare il proprio inglese è sicuramente lo Scambio di Lingua / Language Exchange, anche come conosciuto come Tandem Linguistico.

Di cosa si tratta?


Il Tandem Linguistico (o Scambio di Lingua) è appunto un metodo che permette di imparare le lingue straniere attraverso la conversazione con un/a compagno/a madrelingua.

Generalmente la conversazione avviene face-to-face, che resta uno dei modi più divertenti e utili anche per poter iniziare a tessere e allargare la vostra rete/cerchia di conoscenze nel paese che vi ospita.

Tuttavia, quello della chiacchierata faccia a faccia non è l’unico modo, infatti molti siti danno la possibilità di parteciparvi online tramite le chat (vocali e non) o tramite email, il sito di mylanguageexchange vi potrà tornare utile.

Dove trovare il compagno di tandem



Spulciando qua è là nel web ho trovato altri siti che potranno aiutarvi a trovare il/la vostro/a partner ideale madrelingua:

  • The Italian – English Forum
    Ancora una volta L’ Università di Sheffield ci torna utile. Basterà inviare una email a tandem@slf.ruhr-uni-bochum.de e specificare di essere di madrelingua italiana ( es.  “ENG-ITA. My native language is Italian I’m learning English. My name is….” ) per poi, appena trovato il partner, iniziare una corrispondenza angloitaliana :)
    Un’altra soluzione è quella di iscriversi al ENG-ITA Discussion Forum, per farlo bisogna inviare una email a majordomo@tandem.uni-trier.de e specificare SUBSCRIBE ENG-ITA.
  • Languages Sheffield (Hallam Union HUBS building, Paternoster Row, Sheffield, S1 2QQ)
    Questa volta è la Sheffield Hallam University ad organizzare delle classi di scambi di lingua, della durata di due ore. Per ulteriori informazioni inviare una email a sheffieldlanguageexchange@gmail.com o chiamare al numero +44 114 253 6704/5
  • Sheffield Forum
    Questo forum potrà tornarvi utile per diversi motivi (es. trovare casa, lavoro etc…), quindi a prescindere vi consiglio di iscrivervi. Nel caso specifico anche questo link potrà aiutarvi a trovare il vostro partner madrelingua. A questo link potete trovare il mio post dove cercavo un compagno di tandem (poi trovato :) ), che potrà esservi di esempio nel caso decideste di aprire un thread anche voi.

 

Nuff said! In bocca al lupo or break a leg ;)

(1291)

Comments

comments

Inglese in tandem: migliorare chiacchierando

About The Author
-

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>