Il Caffé buono a Sheffield

Uno dei primi e principali crucci di chi si trasferisce in UK dall’Italia è dove trovare un buon caffè. Se da un lato l’espresso come a casa qui non si trova, dall’altro bisogna apprezzare la passione per il caffè che ha invaso quest’isola sulla cresta dell’onda hipster. Nell’onnipresente flat white potete trovare miscele di diversi sapori ed intensità, per la gioia del consumatore occasionale e del palato più esigente.

Ecco i posti migliori dove bere il caffè a Sheffield, dove si può anche mangiare qualcosa o lavorare scroccando il wifi gratis.

Tamper

9 Westfield Terrace, S1 4GH
149 Arundel Street, S1 2NU

Questi ragazzi hanno portato la cultura Neozelandese del caffè a Sheffield. Il primo locale fu aperto in Westfield Terrace, lungo West Street, mentre un grande salone dall’arredamento post-industriale in Arundel street ospita quello che ormai è il locale principale. I piatti sono principalmente a base di uova con qualche rara eccezione, ma sempre buoni.
Se siete curiosi provate le specialità AeroPress e Cold Brew.

WiFi: sì
Flat White: £2.20
Website

Tamper

Ink&Water

The Plaza, 8 Fitzwilliam St, S1 4JB

È un minuscolo café aperto al piano terra di un ufficio di design e, per qualche ragione, questi ragazzi hanno il listino prezzi più economico di tutta Sheffield. È un po’ nascosto nella piazzetta interna di West One, vicino al Devonshire Green, e vale la pena una visita per un macchiato o un flat white. Difficile trovare un posto a sedere visto che hanno 3 tavoli da due e un banco.

WiFi: sì
Flat White: £1.90
Website | Facebook

Ink&Water

Steam Yard

Aberdeen Court, 95-101 Division St, S1 4GN

Locale molto grazioso, situato in fondo ad un cortile in division street, in compagnia di un negozio di costumi e  Qui fanno il caffè con precisione scientifica e hanno una bella selezione di dolci e ciambelle. Nel dubbio ordinate un Steve McQueen, la loro offerta di caffè + ciambella per £3. Ci sono molti tavoli ma intorno all’ora di pranzo si riempie fino all’orlo.

WiFi: sì
Flat White: £2.30
Facebook | Twitter

steamyard

Marmadukes Cafe Deli

22 Norfolk Row, S1 2PA

Sebbene il centro pedonale di Sheffield sia dominato, come sempre, dalle solite catene tipo Starbucks e Costa, questo bar indipendente è un’oasi di buon caffè e buon cibo. Non è di certo il più economico ma se siete in centro e volete un caffè subito questa è la vostra salvezza.

WiFI: sì
Flat White: £2.40
Website | Facebook | Twitter

marmaduches

Upshot Espresso

355 Glossop Rd, S10 2HP

Se la salita di Glossop road non vi scoraggia verrete ricompensati da uno dei flat white migliori in città. L’Upshot Espresso è un posto ideale per due chiacchiere o leggere un libro nelle comode poltrone, in una sala tutta a pannelli di legno. Ovviamente il caffè qui è strepitoso ma si mangia anche bene e spesso trovate i bomboloni di Eve. (prendete quello alla vaniglia poi mi dite).

WiFi: sì
Flat White: £2.50
Website | Facebook | Twitter

Forge Bakery

Flat white, pain au chocolat e succo alla Forge Bakery

Dove comprare il caffè

Se volete comprare il caffè, in chicchi o già macinato, per la vostra moka a casa ecco alcuni indirizzi utili.

Frazer’s Coffee Roaster

Frazer ha un approccio scientifico nel creare le sue miscele, e i risultati si sentono. Potete trovare il suo caffè online o in vari negozi listati sul suo sito. Il mercoledì ha un pop-up al piano terra di Union St Coworking, chiedetegli pure una degustazione prima di comprare.

Twin Cafè

I ragazzi di Twin Cafè non solo producono del caffè buono ma fanno anche del bene alla società: infatti acquistano il prodotto direttamente dai coltivatori a Estelì, città del Nicaragua gemellata con Sheffield e reinvestono i proventi nel sociale. Potete comprare il loro caffè online o in alcuni negozi di Sheffield. Il venerdì hanno un pop-up al piano terra di Union St Coworking dove potrete anche assaggiarlo.

Pollards

627 Ecclesall Rd, S11 8PT
L’indirizzo di riferimento per l’acquisto di caffè e tè sfusi. La signora è molto gentile ed esperta e vi saprà guidare nella scelta.

 

Articolo originale pubblicato su Travel Like a Local
Tutte le foto di Martina Cecchetto

(629)

Comments

comments

Il Caffé buono a Sheffield

| Cibo, Food, Tempo Libero | 0 Comments
About The Author
- A Sheffield dopo 6 anni a Londra. Mi pulisco i polmoni, lavoro meno e faccio più cose.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>