Come ottenere il National Insurance Number

Pochi stranieri sanno che per lavorare in UK è necessario munirsi del National Insurance number ( sinteticamente detto anche NIN).

 

Cos’è il NIN

Niente panico: il NIN( National Insurance number) altro non è che il codice numerico personale di previdenza sociale che vi permetterà di accedere ai servizi pensionistici, sanitari e assicurativi. Una sorta di codice fiscale, per intenderci, che consente di acquisire gli stessi diritti di un qualsiasi lavoratore inglese.

Partiamo dal presupposto che senza NIN non è possibile lavorare legalmente in Inghilterra. Quindi, la prima cosa da fare è richiederne il rilascio tramite una semplice telefonata al Social Security Office più vicino e prendere un appuntamento.

 

Come fare per ottenere il NIN

La procedura è molto semplice.

Per prima cosa bisognerà chiamare il JobcentrePlus al numero 0345 600 0643, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Vi fisseranno un appuntamento all’ufficio più vicino alla vostra abitazione per un colloquio conoscitivo. Tenete conto che , in media, l’appuntamento è fissato dopo 2 – 3 settimane dalla chiamata. È necessario presentarsi al colloquio con i seguenti documenti:

  1. Passaporto e carta d’identità ( quest’ultima può essere sostituita dalla patente di guida)
  2. Un documento che dimostri un vostro domicilio inglese : bollette, contratto di affitto ,dati bancari
  3. La busta paga, se siete lavoratori dipendenti, oppure, se state cercando lavoro, le varie domande di lavoro con relative documentazioni rilasciate dalle agenzie di collocamento. È importante dimostrare che state cercando attivamente lavoro in UK.
  4. Se siete un lavoratore autonomo, sono necessari oltre al documento d’identità e a quelli che provino il vostro domicilio, anche le fatture e documenti vari che certifichino il rapporto con la clientela

Va sottolineato che se si è già in possesso di un contratto di lavoro, spetterà al vostro datore di lavoro attribuirvi un numero NI temporaneo al momento dell’assunzione e dovrà poi egli stesso indicarvi le modalità per fare domanda per il NIN definitivo. Da lì , poi procedete come indicato sopra.

 

In cosa consiste il colloquio

Il colloquio che sosterrete è di natura puramente conoscitiva, niente di particolarmente elaborato:

tutte le domande che vi faranno sono volte semplicemente a verificare la vostra identità e le vostre motivazioni professionali.Una volta terminato il colloquio vi verrà comunicato che il NIN sarà recapitato all’indirizzo da voi indicato entro 8 settimane.


 

È importante avere il NIN per poter chiedere il sussidio di disoccupazione, la maternità pagat , malattia e infortunio sul lavoro retribuiti.

Un’ ultima annotazione: ci sono alcune categorie di lavoratori che posso ottenere il National Insurance Number in tempi molto più brevi: chi lavora nel Settore Sanitario Nazionale o chi è occupato nel settore del commercio e del business.

Resta comunque utile fare riferimento allo specifico sito: www.gov.uk/apply-national-insurance-number .

(1132)

Comments

comments

Come ottenere il National Insurance Number

About The Author
- Web writer e web content editor, nata, cresciuta e pasciuta all'ombra del vesuvio. Una forte passione per il mondo web e la filosofia, dalla cui commistione tenta di ricavarne una professione.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>