Pochi stranieri sanno che per lavorare in UK è necessario munirsi del National Insurance number ( sinteticamente detto anche NIN).
Cos’è il NIN
Niente panico: il NIN( National Insurance number) altro non è che il codice numerico personale di previdenza sociale che vi permetterà di accedere ai servizi pensionistici, sanitari e assicurativi. Una sorta di codice fiscale, per intenderci, che consente di acquisire gli stessi diritti di un qualsiasi lavoratore inglese.
Partiamo dal presupposto che senza NIN non è possibile lavorare legalmente in Inghilterra. Quindi, la prima cosa da fare è richiederne il rilascio tramite una semplice telefonata al Social Security Office più vicino e prendere un appuntamento.
Come fare per ottenere il NIN
La procedura è molto semplice.
Per prima cosa bisognerà chiamare il JobcentrePlus al numero 0345 600 0643, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Vi fisseranno un appuntamento all’ufficio più vicino alla vostra abitazione per un colloquio conoscitivo. Tenete conto che , in media, l’appuntamento è fissato dopo 2 – 3 settimane dalla chiamata. È necessario presentarsi al colloquio con i seguenti documenti:
- Passaporto e carta d’identità ( quest’ultima può essere sostituita dalla patente di guida)
- Un documento che dimostri un vostro domicilio inglese : bollette, contratto di affitto ,dati bancari
- La busta paga, se siete lavoratori dipendenti, oppure, se state cercando lavoro, le varie domande di lavoro con relative documentazioni rilasciate dalle agenzie di collocamento. È importante dimostrare che state cercando attivamente lavoro in UK.
- Se siete un lavoratore autonomo, sono necessari oltre al documento d’identità e a quelli che provino il vostro domicilio, anche le fatture e documenti vari che certifichino il rapporto con la clientela
Va sottolineato che se si è già in possesso di un contratto di lavoro, spetterà al vostro datore di lavoro attribuirvi un numero NI temporaneo al momento dell’assunzione e dovrà poi egli stesso indicarvi le modalità per fare domanda per il NIN definitivo. Da lì , poi procedete come indicato sopra.
In cosa consiste il colloquio
Il colloquio che sosterrete è di natura puramente conoscitiva, niente di particolarmente elaborato:
tutte le domande che vi faranno sono volte semplicemente a verificare la vostra identità e le vostre motivazioni professionali.Una volta terminato il colloquio vi verrà comunicato che il NIN sarà recapitato all’indirizzo da voi indicato entro 8 settimane.
È importante avere il NIN per poter chiedere il sussidio di disoccupazione, la maternità pagat , malattia e infortunio sul lavoro retribuiti.
Un’ ultima annotazione: ci sono alcune categorie di lavoratori che posso ottenere il National Insurance Number in tempi molto più brevi: chi lavora nel Settore Sanitario Nazionale o chi è occupato nel settore del commercio e del business.
Resta comunque utile fare riferimento allo specifico sito: www.gov.uk/apply-national-insurance-number .
(1205)